Nella ristrutturazione d’interni si potrebbe avere il bisogno di una guida su come procedere, avendo un iter preciso di lavoro da seguire. Si puo’ procedere così più fluidamente evitando intoppi e per non rischiare di perdersi nella confusione. Tra il caos burocratico e la disposizione degli ambienti e la scelta degli arredi e delle finiture.
Progettazione chiavi in mano dalla A alla Z
In qualità di Interior Designer seguo passo passo la stesura di un piano. Con un attento sopralluogo e rilievo ed un’ accurata analisi strutturale e funzionale, planimetrie alla mano, stabilisco con il committente le sue esigenze e priorità.
Progetto ottimizzando gli spazi esistenti e la disposizione degli arredi partendo dalle planimetrie restituendo un primo feedback al committente. La fase della progettazione preliminare e quella definitiva con render 3D fotorealistici e con il supporto di moodboard, rappresenta il punto fondamentale alla base della quale si procede con gli step successivi. Necessariamente non dimentichiamo l’ottenimento eventuale di tutti i permessi necessari derivanti dagli enti preposti evitando ritardi e disguidi. Portandoti alla conoscenza di tutti i bonus fiscali attualmente in vigore. Scegliendo poi le figure professionali qualificate ed adeguate. L’impresa edile, idraulico, elettricista, pavimentista, cartongessista e decoratore, che siano in regola con le normative locali e nazionali. Cercando insieme i materiali, pavimenti, rivestimenti ed infissi, certificati e di qualità. Poi si passa alla parte che interessa il mobilio, scoprendo tra molte proposte sempre aggiornate affidandoci alle migliori aziende produttrici. Il tutto coordinando e visionando il cantiere per l’ottenimento di un’opera di qualità.
Nella ristrutturazione d’interni gli interventi si suddividono in due macro categorie
Manutenzione ordinaria: tutti quegli interventi che definisco low cost. Volti a garantire lo stato quo e che non necessitano di permessi. Riguardano opere di riparazione o rinnovamento o sostituzione delle finiture necessarie e quelle ad integrare o mantenere efficiente gli impianti tecnologici.
Manutenzione straordinaria: tutte quelle opere e modifiche per rinnovare e sostituire parti anche strutturali. Ma anche integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici che non comportino alterazione sul piano volumetrico e non pregiudichino il decoro architettonico. In questo caso i permessi da richiedere sono diversi in base all’intervento da realizzare.
Da tutto questo otteniamo una migliore rivalutazione, riqualificazione e consistenza anche in ambito energetico dell’immobile.
Scegli di affidarti ad un professionista che ti guidi nelle tue scelte per dare un valore aggiunto ai tuoi spazi abitativi e lavorativi. Scopri i vantaggi di tempo risorse e denaro che ne derivano.
Clicca qui per la tua consulenza gratuita