fbpx
Seleziona una pagina

La carta da parati perché sceglierla. Negli ultimi tempi il ritorno in auge di un rivestimento diventato demode’ a partire dagli anni ’80 ma molto in voga negli anni precedenti. Ritorna la voglia di scaldare gli ambienti, riempire di colore e motivi, dare profondità, alternando con equilibrio la grafica con tappeti neutri per non sovrapporre disegni, geometrie e colori e viceversa.

Sono di certo importanti il mobilio ed i complementi d’arredo ma laddove lo spazio non lo consente il design della carta da parati da completezza e arredo, dal salotto come raffinato ambiente art decò, alla camera con foreste pluviali e la cameretta con personaggi dei fumetti ad esempio. Le combinazioni sono infinite e andiamo a valorizzare rendendo unici e raffinati gli ambienti disegnando delle vere opere d’arte le pareti con disegni artistici realizzati anche dalle grandi maison della moda e del lusso.

Carta da parati

Perché la carta da parati si chiama così

La parola “parati”, in questo caso, è da intendere come participio passato del verbo latino parare, che può significare abbellirepreparareaddobbareornare. Il parato è un elemento ornamentale.

.

Caratteristiche e materiali

I materiali della carta da parati sono differenti:

  •  In cellulosa naturale è senz’altro la più diffusa dura a lungo ma non è lavabile.
  • Il vinile ha uno strato di carta che viene ricoperto da un altro in PVC, rendendola impermeabile e quindi adatta anche ad ambienti con elevata umidità come il bagno o la cucina; lavabile e traspirante grazie al materiale microforato.
  • Il TNT (tessuto non tessuto) è costituito da una miscela di fibre tessili (lino, cotone, seta, juta o sintetiche), cellulosa e resine, permette la traspirazione della parete, oltre ad essere lavabile
  • Tessuti rinforzati con fibra di vetro e trattamenti protettivi idrorepellenti per applicazioni in bagni e angoli cottura, totalmente impermeabili, traspiranti e ignifughi.
Carta da parati nella sala bagno
Carta da parati

Oggi non esistono solo le tradizionali carte da parati classiche con decori standard a catalogo, ma ci sono prodotti realizzati con alta tecnologia che permettono di stampare in alta definizione qualsiasi cosa.

Consideriamo anche, che una carta da parati di qualità può durare anche 10 anni, a fronte di un investimento iniziale, pensiamo a quanto si possa risparmiare rispetto a 10 anni di tinteggiature! La scelta di rivestire le pareti con carta da parati offre un’infinità possibilità di decori, ma è anche decisamente più economica!

Come anticipato, esistono carte da parati con certificazione ignifuga, utilizzate di preferenza nelle camere di hotel e nei luoghi pubblici, ma anche in casa garantisce una maggiore sicurezza in caso di incendio.
La carta da parati quindi può costituire una scelta estetica e risulta anche funzionale.

Esistono poi anche carte da parati ecologiche realizzate nel rispetto del principio della sostenibilità ambientale, con materiali di recupero e prive di PVC.

Se vuoi saperne di più su come realizzare gli ambienti per un effetto wow, clicca qui https://bit.ly/45Qj0Y2

Summary
Carta da parati
Article Name
Carta da parati
Description
Scopri come valorizzare con la carta da parati quegli spazi vuoti creando effetti artistici unici e durevoli nel tempo
Author
Publisher Name
www.deborahverzegnidesign.it
Publisher Logo