Per la tua casa di design in stile moderno, l’arredamento piu’ ricercato è sicuramente lo stile moderno.
Lo stile moderno si colloca all’interno di un corrente artistica chiamata modernismo. Questa corrente nasce nel periodo post rivoluzione industriale a seguito di un’urbanizzazione massiccia nel periodo compreso tra il XI e XX secolo.
Con questo stile d’arredamento, in questo periodo di alta produttività, si cercava di rendere la propria dimora oltre ad essere accogliente, anche e soprattutto funzionale, fruendo di tutti gli spazi disponibili.
Lo stile moderno, i punti essenziali per “vestire” la tua casa:
- Prediligere ambienti ampi e comodi e luce naturale prevale su quella artificiale che caratterizzata da luci a led e l’uso di lampadari sarà limitato solo ad alcune zone come ad esempio la sala pranzo.
- Scegliere mobili con linee semplici ed essenziali, dal design senza curvature eccessive o elementi stravaganti e decorativi. Se possibile, le ante non devono presentare le maniglie, e la colorazione dei mobili deve essere a tinta unita, anche se sono ammessi giochi di colore tra parti diverse della stessa struttura.
- Pavimenti e pareti devono avere tinte delicate: i colori pastello, nell’arredamento delle case moderne, sono una possibile soluzione, per non sbagliare, scegli il bianco o una delle sue sfumature; se invece vuoi rischiare, puoi pensare di abbellire le pareti o il pavimento della casa con colori più forti, a patto che gli accostamenti con l’arredamento non dia un risultato troppo eccentrico.
- Vi devono essere elementi di design: soprammobili ed elementi decorativi sono ammessi solo in piccole quantità in una casa moderna, mentre è sempre bene siano presenti mobili di design iconici che danno quel “tocco in più” ad ogni ambiente.
- Aggiungere un tocco di verde al proprio arredamento: inserire negli ambienti di casa piante o fiori (senza esagerare) può non solo dare un tocco delicato di colore all’ambiente, ma anche apportare un beneficio per chi ci vive. Ottimo anche il verde stabilizzato alle pareti.
I materiali da utilizzare
Ed infine, i materiali nell’arredamento in stile moderno possono essere naturali (in legno, ad esempio) o sintetici, a patto che siano di ottima qualità. Possono essere selezionati mobili con superfici sia lucide che opache, e in alcuni casi queste possono essere abbinate tra loro in modo da creare un effetto gradevole ma sobrio.
Vuoi saperne di più per intervenire sul tuo arredo d’interni in chiave moderna? Lascia i tuoi dati per una prima consulenza gratuita.